giovedì, agosto 02, 2007

Il giovedì telefilmico.

Analizziamo i pro e i contro delle serie che sto vedendo / ho visto in questo periodo.

Heroes:

già fatto.

Jericho (arrivato alla sedicesima puntata).

Pro: la storia di base è intrigante e nonostante manchi poco alla fine della stagione continuo a non avere idea di cosa possa essere successo.
Contro: attori non eccellenti. Troppe puntate inutili, se non addirittura stupide.


The 4400 (arrivato alla quarta puntata della terza serie).

Pro: si respira quell'aria di mistero che finora avevo trovato solo in X-Files (non a caso per certi aspetti sono molto simili). Le puntate sono strutturate in modo intelligente.
Contro: alcune situazioni mi hanno lasciato un po' perplesso. Altre vengono liquidate in modo troppo frettoloso.


Battlestar Galactica (finito di guardare la miniserie pilota, ho preso il cofanetto della prima)

Pro: da fan di lunga data di Star Wars non posso che apprezzare certe ambientazioni (anche se è più simile a Star Trek, a pensarci bene). Gli attori sono decisamente bravi, la storia mi ispira e me ne parlano tutti strabene.
Contro: in certi momenti la narrazione è un po' lenta. Nella miniserie introducono troppi personaggi in troppo poco tempo e talvolta si fa confusione.


24 (prime puntate della prima serie)

Pro: finalmente colmo la mia più grande lacuna. Nonostante sia appena alle primissime puntate, 24 mi sta piacendo come pochi altri serial. Recitato splendidamente, ritmo furioso, clima sempre tesissimo. Lo sto adorando.
Contro: finora nessuno.


Arrested Development (finito :(((( )

Pro: semplicemente il miglior serial non drammatico di sempre. Vincitore di millemila riconoscimenti critici, la sciagurata gestione da parte della Fox l'ha fatto chiudere dopo sole tre stagioni. Le puntate sono brevi (20 minuti) e nel 99% dei casi lasciano senza fiato sia per le risate che vi fanno fare sia per la bravura degli autori (il deus ex machina è un certo Ron Howard) capaci di tessere trame intricatissime e gag di un'intelligenza superiore in una manciata di minuti. Discorso a parte meriterebbero i personaggi, uno più spettacolare dell'altro.
Contro: è finito :(


Lost (in attesa della quarta serie)

Pro: tutto. La miglior serie di ogni epoca. La più entusiasmante storia del ventunesimo secolo. Il miglior gruppo di personaggi mai messo insieme. In un periodo in cui il cinema mi regala ben poche emozioni, ci pensa Lost a compensare abbondantemente. E intanto siamo già ad Agosto. Meno sei.
Contro: ahahahahahahahahah.

‹script type="text/javascript"› tweetmeme_source = 'thesleepymist'; tweetmeme_url = '‹$BlogItemPermalinkURL$›'; tweetmeme_service = 'bit.ly'; tweetmeme_style = 'compact'; ‹/script› ‹script src="http://tweetmeme.com/i/scripts/button.js" type="text/javascript"› ‹/script›