giovedì, luglio 24, 2008

[OT] Why so serious?

"Sono come un cane che insegue un automobile. La inseguirò di continuo, ma quando la prenderò non saprò cosa farmene".



Io mi chiedo come si possa essere così coglioni da morire dopo la performance della vita. Heath Ledger, ce l'ho con te. Ma come cazzo si fa. Hai portato sullo schermo quello che è probabilmente *IL* miglior cattivo della storia del cinema, e l'iperbole non rende ancora sufficientemente l'idea.

E come se non bastasse l'hai fatto in quello che è il miglior film mai ispirato ad un fumetto. E il miglior film dell'anno. E uno dei migliori di sempre, a questo punto. Senz'altro è uno dei pochi casi, se non l'unico, in cui si riesce a soddisfare in egual misura le esigenze del pubblico da blockbuster e quelle del pubblico da film d'autore. Christopher Nolan, dopo Memento e Prestige, si conferma regista chiave di questa generazione, l'unico forse in grado di prendere i clichè del film-giocattolone e usarli a suo vantaggio.

Oltre all'immaginifico Joker di Ledger, un applauso lo meritano anche gli altri attori, da Bale a Eckhart, dalla Gyllenhaal a un Gary Oldman mai così buono. L'unica pecca è un doppiaggio a tratti imbarazzante, soprattutto per quanto riguarda Batman / Bruce Wayne. Claudio Santamaria è semplicemente ridicolo e inadatto ad una pellicola di questo spessore. Aspetto solo il dvd per godermi la versione originale in tutta la sua spettacolarità.

97/100 ‹script type="text/javascript"› tweetmeme_source = 'thesleepymist'; tweetmeme_url = '‹$BlogItemPermalinkURL$›'; tweetmeme_service = 'bit.ly'; tweetmeme_style = 'compact'; ‹/script› ‹script src="http://tweetmeme.com/i/scripts/button.js" type="text/javascript"› ‹/script›