domenica, aprile 08, 2007

Wweek (chi sale e chi scende) - #13

Edizione speciale dedicata ovviamente a Breslemania. Vediamo match per match cosa ha funzionato e cosa no in una delle peggiori Breslemania di sempre.

John Cena vs Hbk:
COSA HA FUNZIONATO: Il finale del match, molto coinvolgente ed incerto, la Sweet Chin Music all'arbitro, eseguita alla perfezione ed il post-match con Hbk che si rifiuta di stringere la mano (per motivi veri o di storyline non si sa...).
COS'E' MANCATO: Il match in se è risultato un po' troppo statico. All'inizio sembrava di assistere ad un film di Bud Spencer e Terence Hill, Hbk che cede troppo presto alla Stfu (ha resistito molto di più alla Ankle Lock due Breslemanie fa), Cena che non vende l'infortunio al ginocchio.

Batista vs Undertaker:
COSA HA FUNZIONATO: Praticamente tutto. Eccezionale prestazione di Batista, probabilmente il suo migliore match, Undertaker che continua il suo stato di grazia e di forma strepitosa (che volo ad angelo!), powerslam sul tavolo molto ben riuscita e pure Taker che esce dalla Batista Bomb come in pochi finora sono riuciti.
COS'E' MANCATO: L'unico grande difetto che si può trovare in questo match è uno dei più grandi pregi di Undertaker: la sua winning streak a Breslemania. Difatti il finale è stao reso molto meno incerto dal fatto che tutti sapevano che avrebbe vinto Taker. Non vedo l'ora di vedere questi due in un Hell in a Cell aperto ad ogni pronostico. Altro difetto: piazzarlo a metà card.

Lashley vs Umaga:
COSA HA FUNZIONATO: Il match in se è stato piacevole, niente d'eccezionale, sia chiaro, ma comunque accettabile. Grandissimo Stone Cold Steve Austin che si fa rispettare in tutti i modi come arbitro, altrettanto grande Vince McMahon che ormai è uno degli heel per eccellenza.
COS'E' MANCATO: Sicuramente il punto debole del match è stato Donald Trump, che ha manifestato menefreghismo per tutto ciò che accadeva, non aveva entusiasmo nell'incitare Lashley, nel picchiare Vince, nel festeggiare la vittoria, ecc.

Money in the Bank:
COSA HA FUNZIONATO: Le fasi iniziali del match, ricche di spot e di ritmo, il volo di Jeff Hardy su Edge, probabilmente il miglior Breslemania moment di questa edizione, le mimiche facciali di Kennedy, Hornswoggle e Booker, la "cattiveria" di Kennedy.
COS'E' MANCATO: Probabilmente l'aver portato ad 8 i partecipanti ha peggiorato la qualità del match, chi si ricorda ad esempio di cosa hanno fatto Finlay, Orton, Booker, Matt Hardy e CM Punk? Poco o nulla. Poi l'aver fatto fuori due partecipanti a metà match invece di essere un vantaggio è stato uno svantaggio, un po' perchè ha spezzato il ritmo del match, un po' perchè sono usciti due tra i sicuri protagonisti.

Kane vs The Great Khali:
COSA HA FUNZIONATO: Dura trovare cosa ha funzionato in questo match... Non è stato un match malvagio, sia chiaro, ma di sicuro non da Breslemania. Da ricordare rimane soltanto la bodyslam di Kane.
COS'E' MANCATO: I due avversari erano poco adatti per combattere l'uno contro l'altro, ed ovviamente il match è stato fin troppo lento. Poi l'utilizzo maggiore dell'uncino di Kane avrebbe potuto aumentarne la qualità, magari con un ref-bump. Inspiegabile l'accanimento finale di Khali se poi la storyline non è proseguita...

New breed vs Ecw Originals:
COSA HA FUNZIONATO: Probabilmente l'unica cosa che ha funzionato in questo match è stato il risultato! Cioè la vittoria degli Ecw Originals che alla loro prima (e probabilmente ultima) Breslemania hanno avuto il loro momento di meritata gloria. Rob Van Dam escluso ovviamente, lui ne ha già avute di Breslemania e forse altre ne avrà. Ah, Matt Striker ha venduto le mosse come nessun altro sa fare.
COS'E' MANCATO: Di sicuro una qualche stipulazione speciale che rendesse il match più avvincente. E' bastato farlo diventare un Extreme Rules match nella puntata Ecw per migliorarne decisamente la qualità. Perchè non farlo così a Breslemania? E poi è mancata la pubblicità a questo match, in molti non conoscevano gran parte dei protagonisti.

Melina vs Ashley:
COSA HA FUNZIONATO: Durante il match ero in bagno. Ha funzionato lasciare il titolo a Melina, questo è poco ma sicuro.
COS'E' MANCATO: Mettere un match femminile tra due non lottatrici prima del main event di Breslemania.

Benoit vs M.V.P.:
COSA HA FUNZIONATO: M.V.P. ha dimostrato il suo valore nel suo primo match serio ed ha dimostrato che oltre ad essere molto più tecnico di quanto si pensasse è anche un ottimo psicologo dei match. Il titolo se lo merita tutto, magari più avanti, quindi in quest'ottica ha funzionato anche lasciare il titolo al sempre più inutile Benoit (inutile per la WWE che ad ora non sa costruirgli qualcosa di decente, sia chiaro).
COS'E' MANCATO: Forse il finale è stato troppo impietoso per M.V.P.. Non ricordo da quanto tempo Benoit non vinceva un match con una flying headbutt. Poi Benoit, secondo me ha fatto un match inferiore alle sue possibilità, l'ho visto con scarso entusiasmo. Forse pesa anche a lui questo suo stato di futuro non chiaro.

Breslemania in generale:
COSA HA FUNZIONATO: I main event hanno funzionato. Non sono stati match epici, ma sono stati richi di emozioni. Anche il money in the bank e il match per il titolo U.S. sono stati piacevoli, degni di una Breslemania. E ha funzionato anche il guardarlo in diretta nella Mist's House!
COS'E' MANCATO: Tante, troppe cose. Prima di tutto i match di mid-card sono stati brutti e tanti protagonisti esclusi (da London a Kendrick, da Nitro a Carlito, da Chavo a Flair, da Helms a Benjamin) si stanno mangiando le mani. Poi sono mancate le sorprese, quelle vere e proprie, da ricordare, i famosi Breslemania moments. I match poi, tutti dall'esito scontato, solo un paio hanno avuto risultati a sorpresa o difficilmente pronosticabili.

Con questo è tutto. Appuntamento a Domenica prossima.
Un saluto a tutti e un augurio di buona pasqua da L'Esperto.
‹script type="text/javascript"› tweetmeme_source = 'thesleepymist'; tweetmeme_url = '‹$BlogItemPermalinkURL$›'; tweetmeme_service = 'bit.ly'; tweetmeme_style = 'compact'; ‹/script› ‹script src="http://tweetmeme.com/i/scripts/button.js" type="text/javascript"› ‹/script›